martedì 8 maggio 2012

Contouring: impariamo a scolpire il viso

Se pensate che applicando il fondotinta, il correttore e la cipria avrete finito di truccarvi, vi sbagliate!
Non so se molte di voi ci hanno mai fatto caso, ma dopo aver coperto le imperfezioni (occhiaia, brufoli ecc), il viso ha perso i suoi lineamenti naturali. Il naso sembrerà più tozzo, le guance meno definite, gli zigomi meno scolpiti. Questo fenomeno si nota soprattutto nelle FOTO  con il flash o con luci abbastanza forti.
Per ovviare al problema esiste il cosiddetto CONTOURING che consiste nell'andare a "ridisegnare" i lineamenti del viso. I principali prodotti sono tre: Fard o blush, terra, illuminante.

FARD o BLUSH: colora le guance dando un aspetto sano, e ridonando il colorito naturale del viso, esistono colorazioni varie, dal rosato al pescato. Si applica sorridendo (così la guancia viene messa in evidenza) con movimenti circolari, dal basso verso l'alto.
 
TERRA: la terra è un famosissimo cosmetico,dai colori che vanno dal rosa carne al color cioccolato. purtroppo utilizzato in maniera errata. Infatti, molte persone credono che debba regalare un effetto più abbronzato, quindi la applicano su tutto il viso. Sacrilegio! La terra serve per creare zone di "ombra" e andare a scolpire a piacimento tutte le zone del viso. In questo articolo parlerò in linea generica, dove mettere la terra, più in là farò un articolo sul trucco correttivo, dove parlerò delle varie tipologie di viso e di naso e del modo in cui esse vanno corrette.
La terra va applicata : zigomi (zona sotto le guance, si evidenzia posizionando le labbra come se steste per dare un bacio) , parte esterna della fronte, mascella, lati del naso. Noterete subito un viso più scolpito e magro, nelle foto la terra è molto utile per camuffare anche i visi lunghi o squadrati.


ILLUMINANTE: inutile dire che questo cosmetico serve ad evidenziare alcuni punti del viso, come illuminante può essere utilizzato un normale ombretto brillante dal colore neutro o bianco. Va applicato generalmente: nell'ARCATA ZIGOMATICA, nella zona CENTRALE DELLA FRONTE, nella parte CENTRALE DEL NASO , nell'ARCO DI CUPIDO (parte centrale alta delle labbra), CONDOTTO LACRIMALE, ARCATA SOPRACCIGLIARE, MENTO.
BB :*

Nessun commento: